Zavattarello

Paese a Pavia

Foto: Yoruno

A 529 metri s.l.m., Zavattarello è costituito da un nucleo centrale dominato dal Castello Dal Verme, ove le case hanno mantenuto la patina dei secoli: è il borgo antico duecentesco che i paesani chiamano "Su di dentro" perché in passato era cinto da robuste mura difensive. Più sotto si sviluppa il paese nuovo. Nella visita al paese vecchio, l'osservatore attento non mancherà di notare sopra il portale profilato di arenaria di un'antica casa una formella in terracotta raffigurante una Madonna con Bambino, pregevole opera di un ignoto artista del '600. Sotto questa formella, al centro dell'architrave del portale, è scolpita una croce peculiare, che si ritrova anche sulle architravi delle porte e delle finestre di una costruzione del XIII sec, la più antica del borgo.

Nel territorio i dolci profili dell'Oltrepo richiamano la lentezza, invitano ad osservare con tranquillità boschi, vigneti, cascine, a camminare lentamente, a comunicare con l'uomo e con la natura.
In una piccola area si incontrano una grande diversità di paesaggi, una grande ricchezza di ambienti naturali, produzioni agricole e prodotti tipici.
Per la sua varietà e il suo fascino naturale, questo paesaggio appare in tutta la sua bellezza a chi ama la dolcezza delle colline come a chi preferisce ambienti più selvaggi.

È un territorio ideale per poter svolgere itinerari in bicicletta, fare passeggiate a cavallo, trekking, sci d'erba, sport invernali (nel complesso sciistico di Passo Penice) etc.

Indicazioni

Highlights a Zavattarello e dintorni

Alojamientos rurales en Zavattarello

Filtra per caratteristiche
  • Case vacanze in primo piano Case vacanze in primo piano
  • Case vacanze consigliate Case vacanze consigliate
  • Altre case vacanze Altre case vacanze

Le foto di Panoramio sono coperte dal copyright dei loro autori.