Urbino

Paese a Pesaro e Urbino

4

Foto: Zyance

Nata come città ideale secondo i canoni artistici e architettonici rinascimentali, Urbino è un piccolo gioiello dichiarato Patrimonio dell'Umanità nel 1998.
 
Il tour di Urbino non può che cominciare dall'antica Piazza del Mercato, al di fuori delle mura fortificate. Il punto di partenza ideale per una piacevole passeggiata (Giro del Cassero) attorno al borgo antico alla scoperta di alcuni dei principali monumenti cittadini: la Fortezza di Albornoz, che offre un punto d'osservazione privilegiato sulle vallate del Montefeltro, l'Oratorio di San Giuseppe, che ospita il Presepe del Brandani con statue a grandezza naturale, e l'Oratorio di San Giovanni Battista, dove è possibile ammirare gli affreschi dei fratelli Salimbeni.
 
Entrando in città e percorrendo le caratteristiche viuzze del centro storico (piole) si possono invece raggiungere facilmente i luoghi simbolo di Urbino: il Duomo (ricostruito in stile neoclassico dopo il terribile sisma del 1784), il Museo-Casa natale di Raffaello Sanzio e Piazza della Repubblica, vero cuore pulsante di Urbino e punto di ritrovo per migliaia di studenti che frequentano l'Università Carlo Bo, uno degli atenei più antichi d'Italia.
Indicazioni

Highlights a Urbino e dintorni

Alojamientos rurales en Urbino

Filtra per caratteristiche
  • Case vacanze in primo piano Case vacanze in primo piano
  • Case vacanze consigliate Case vacanze consigliate
  • Altre case vacanze Altre case vacanze

Le foto di Panoramio sono coperte dal copyright dei loro autori.