Trentino-Alto Adige

Sono stato qui!
11
Sii il primo a dare la tua opinione

Foto: Ico74

Il Trentino-Alto Adige è la regione italiana più settentrionale. La regione è divisa tra Trentino, con capoluogo Trento, a sud, ed Alto Adige o Süd Tirol, con capoluogo Bolzano, a nord.


Il territorio è quasi interamente composto da montagne, valli e passi, oltre a molti laghi tra cui la parte settentrionale del Lago di Garda. I principali gruppi montuosi sono le Alpi Retiche e le Dolomiti; queste ultime sono patrimonio dell'Umanità UNESCO.

Regione estremamente verde e incontaminata, è ricca di boschi di conifere e faggi, nonché di erbe alpine e pascoli per i bovini. Numerose sono anche le aree protette, tra cui il Parco Nazionale dello Stelvio, dove troviamo alte vette con ghiacciai e, scendendo più a valle, una fauna composta da cervi, caprioli, marmotte, lepri e rapaci.

Nonostante la bassa densità, la presenza di agriturismi è elevata, così come sono ben gestiti i servizi turistici.

Si possono svolgere numerose attività, tra cui trekking, arrampicata, sci, escursioni in bicicletta e con le ciaspole, a seconda della zona e dell'altitudine. Il Lago di Garda è invece meta di appassionati di vela e windsurf.

Luoghi d'interesse a Trentino-Alto Adige

Case vacanze nei dintorni

  • Altre case vacanze
  • Case vacanze consigliate
  • Case vacanze in primo piano

Le foto di Panoramio sono coperte dal copyright dei loro autori.