Vuoi rimovere "Scicli" dai luoghi dove sei stato? Non è possibile eliminare le valutazioni di luoghi di interesse o destinazioni. Non è possibile eliminare "Sono stato qui" perché hai pubblicato un'opinione su questa località :)

Scicli, in provincia di Ragusa, è uno dei gioielli che meglio rappresentano l'arte barocca siciliana. Situato nella Val di Noto, il centro storico di Scicli è stato incluso nel Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco. Tra i principali monumenti barocchi troviamo il Palazzo Beneventano, il Palazzo Fava, il Palazzo Spadaro, la Chiesa di San giobanni Evengelista.

Di notevole valore artistico anche l'edificio che ospita le autorità comunali o Palazzo di Città, in stile neorinascimentale, dei primi del Novecento. Il nucleo della città vecchia si trova sul colle di San Matteo, dove si può ammirare ciò che gli studiosi indicano come l'edificio religioso, più antico di Scicli, la Chiesa di San Matteo.

In zona ci sono anche diversi siti archeologici, come le preistoriche Grotta Maggiore e la Necropoli di Ronna Fridda o Chianfura, un esempio di complesso rupestre. A soli 8 chilometri si può visitare il borgo marinaro di Donnalucata.

Agli amanti della natura consigliamo di alloggiare presso uno dei tanti agriturismi della zona e scoprire le bellezze della riserva naturale della foce del Fiume Irminio.

Vedi altri




Indicazioni


Sii il primo a dare la tua opinione