Scarlino

Paese a Grosseto

Foto: Francesco Viti

Piccola cittadina ubicata sulla dorsale nord che scende da Monte d'Alma, a 250 m. di altitudine, Scarlino vanta testimonianze di un passato glorioso e affascinante.

Qui è possibile ammirare, per esempio, la Rocca Pisana che si trova sulla sommità del paese e che, a seguito di accurati scavi archeologici, ha restituito numerosi reperti tra cui il cosiddetto Tesoro di Scarlino; il parco archeologico antistante, con i resti delle mura di fondazione di età ellenistica (sec. IV°-II°); il Piazzale della Stella, da cui si può godere di una vista panoramica sorprendente; il Centro di Documentazione del Territorio; la chiesa di San Martino, la cui campana reca la data 1340; il Palazzo Comunale risalente al XIII0 secolo; Piazza Garibaldi; la Chiesa di San Donato di stile gotico-romanico e il vecchio Convento Agostiniano.

Per chi ama la natura, è doveroso inoltre citare l'Oasi di Protezione Faunistica Padule e Costiere di Scarlino, un'area naturale protetta perfetta per il birdwatching; il Parco Tecnologico ed Archeologico delle Colline Metallifere, Geoparco riconosciuto dall’Unesco; la spiaggia di Cala Violina, per un momento di relax in ogni periodo dell'anno.

Indicazioni

Highlights a Scarlino e dintorni

Alojamientos rurales en Scarlino

Filtra per caratteristiche
  • Case vacanze in primo piano Case vacanze in primo piano
  • Case vacanze consigliate Case vacanze consigliate
  • Altre case vacanze Altre case vacanze

Le foto di Panoramio sono coperte dal copyright dei loro autori.