San Leo

Paese a Rimini

Foto: calimero 65

San Leo è un piccolo gioiello custodito nella provincia di Rimini. L'antichissimo borgo è situato su un enorme masso roccioso tutt'intorno invalicabile, alle spalle della Repubblica di San Marino e della Riviera di Rimini, nella Val Marecchia e oggi è una delle mete artistiche di maggiore interesse di tutta l'Emilia.

San Leo fa parte de “I Borghi più Belli d'Italia” e non a caso: il suo centro storico sprigiona in ogni periodo dell'anno un grande fascino, che rapisce e incanta chi vi passeggia. Oltre alla suggestiva fortezza che sorge sulla punta più alta dello sperone, si offrono allo sguardo la Pieve, la Cattedrale e la Torre, tre importanti edifici romanici. Un luogo talmente bello e importante storicamente oltre che artisticamente, che Dante lo ha citato nella Divina Commedia.

Ma tra le vie del borgo, tra un palazzo rinascimentale e un'opera romanica, è sicuramente consigliabile fare una pausa in uno dei ristorantini del centro e la sera riposare in uno degli agriturismi o B&B che si possono trovare nei dintorni, e in tutta la provincia di Rimini.

San Leo è un borgo imperdibile non solo per ciò che esso serba al suo interno, ma anche per ciò che lo circonda: uno scenario mozzafito. Dal paesino si gode infatti di una magnifica vista sui monti circostanti, lungo la vallata del Marecchia, giù fino al mare, immagini che rimarranno indelebili nei ricordi.

Indicazioni

Highlights a San Leo e dintorni

Alojamientos rurales en San Leo

Filtra per caratteristiche
  • Case vacanze in primo piano Case vacanze in primo piano
  • Case vacanze consigliate Case vacanze consigliate
  • Altre case vacanze Altre case vacanze

Le foto di Panoramio sono coperte dal copyright dei loro autori.