Roccastrada

Paese a Grosseto

Foto: Guido Mugnaini

Il pittoresco paese di Roccastrada nasce su una singolare piattaforma di roccia trachitica, con un ampio panorama sulla pianura grossetana.

La zona, in parte coperta da boschi di cerro, di quercia e da castagni è coltivata con vigneti e oliveti che danno prodotti pregiati.

L’accoglienza della gente, abbinata alla gastronomia, garantisce un soggiorno piacevole e in armonia con l’ambiente. Molti sono gli itinerari che si possono compiere a piedi, a cavallo, o in mountain-bike.

Il territorio è ricco di torri e borghi medioevali, fra cui spiccano Montemassi e Roccatederighi. Il primo elevato sulla pianura maremmana e raccolto intorno al castello degli Aldobrandeschi, si caratterizza per gli stretti vicoli scavati nella roccia. Il secondo, Roccatederighi, è un bellissimo paese dove è possibile visitare il "Museo della Vite e del Vino" che documenta la tradizione vinicola locale attraverso l'esposizione di una collezione di strumenti agricoli e fotografie riguardanti la vita contadina e la coltivazione dei vigneti.

Il borgo di Roccastrada è di chiara fondazione medievale come dimostra la parte alta dell'abitato, denominata il "Cassero", presso la quale è possibile vedere i resti delle sue mura medievali e le abitazioni rustiche che si sviluppano tra viottoli stretti e scoscesi.

Indicazioni

Highlights a Roccastrada e dintorni

Alojamientos rurales en Roccastrada

Filtra per caratteristiche
  • Case vacanze in primo piano Case vacanze in primo piano
  • Case vacanze consigliate Case vacanze consigliate
  • Altre case vacanze Altre case vacanze

Le foto di Panoramio sono coperte dal copyright dei loro autori.