Ragusa

Provincia di Sicilia

Foto: Urban

La provincia di Ragusa è una terra disegnata dall’uomo.
Le campagne sono plasmate dal duro lavoro dei contadini che da questa terra traggono i frutti che imbandiscono la tavola e che regalano i sapori unici della gastronomia ragusana.

Un paesaggio disegnato dai lunghi muretti a secco costruiti dalla gente del luogo, alternati al marrone dei campi appena arati e al verde lucente delle colture che nascono.

Un territorio che si estende  tra le alture e le vallate degli Iblei, padroni incontrastati dell’entroterra ragusano, caratterizzato da profondi canyon scavati dalle acque dei torrenti.

Forme che si addolciscono nel profilo mentre degradano verso la splendida costa, con i paesi di Scoglitti e Pozzalo a segnarne i confini.

La bellezza della natura costiera offre molte opportunità per praticare attività all’aria aperta o vivere liberamente il mare.
Escursionismo e trekking trovano l’ambientazione ideale nella Cava d’Ispica, una profonda insenatura che si estende per diversi chilometri. 
Anfratti, cavità naturali e grotte caratterizzano questo paesaggio, plasmato dalla presenza dell’uomo fin dalla preistoria. 

Marina di Modica è il luogo ideale per vivere lo splendido mare che lambisce questo tratto di costa. 
Grazie al litorale sabbioso questa zona è adatta anche alle famiglie, mentre la presenza dei venti consente di praticare windsurf e kitesurf.

Indicazioni

Luoghi d'interesse a Ragusa

Alojamientos rurales en Ragusa

Filtra per caratteristiche
  • Case vacanze in primo piano Case vacanze in primo piano
  • Case vacanze consigliate Case vacanze consigliate
  • Altre case vacanze Altre case vacanze

Le foto di Panoramio sono coperte dal copyright dei loro autori.