Vuoi rimovere "Potenza" dai luoghi dove sei stato? Non è possibile eliminare le valutazioni di luoghi di interesse o destinazioni. Non è possibile eliminare "Sono stato qui" perché hai pubblicato un'opinione su questa località :)

La provincia di Potenza, una delle due province della Basilicata, conta complessivamente cento comuni, tra cui appunto Potenza, il capoluogo di Regione più alto d’Italia (819 metri). Affacciata ad Ovest per un breve tratto sul Mar Tirreno, confina ad Ovest con la Campania, a Nord con la Puglia, ad Est con la Provincia di Matera e a Sud con la Calabria.

Agli amanti del mare, la provincia di Potenza offre 30 chilometri di costa con acqua cristallina, piccole spiagge nascoste, verde a picco sugli scogli e panorami indimenticabili. Ci sono numerose le possibilità per gli amanti delle attività subacquee: dall’immersione alla fotografia subacquea alla pesca in superficie o in apnea. E ancora, escursioni in barca, sci nautico, canoa e windsurf. 

Gli appassionati di speleologia privilegeranno la costa a nord di Maratea, ricca di grotte, tra cui la grotta del Sogno, la grotta del Dragone, la grotta dei Monacelli e la grotta di Marina di Maratea. 

A chi pratica escursionismo e trekking, la provincia offre mete indimenticabili in tutte le stagioni dell’anno, dalle Dolomiti Lucane alla Serra Dolcedorme. Inoltre, i maneggi e gli agriturismi presenti nel territorio propongono soluzioni adatte a tutti i livelli di esperienza per escursioni a cavallo. 

Non mancano le località sciistiche, come il comprensorio presso il passo La Sellata, a pochi chilometri da Potenza.
La riserva naturale del Lago Pantano di Pignola è un vero paradiso per gli amanti del birdwatching, che dai capanni in legno disseminati nel parco possono osservare il comportamento di poiane, folaghe, nibbi, falchi, aironi, cormorani e, in primavera ed estate, del tuffetto, simbolo della riserva. 

Vedi altri




Indicazioni


Sii il primo a dare la tua opinione