Vuoi rimovere "Pienza" dai luoghi dove sei stato? Non è possibile eliminare le valutazioni di luoghi di interesse o destinazioni. Non è possibile eliminare "Sono stato qui" perché hai pubblicato un'opinione su questa località :)

Pienza, in provincia di Siena, si trova in Val d'Orcia ed è tra i borghi toscani più rinomati. Per il suo grande valore storico-artistico, il centro storico di Pienza è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco.

Chi la visita può ammirare i preziosi edifici rinascimentali, le sue bellezze architettoniche, infatti, furono erette proprio in quel periodo grazie all'iniziativa di Enea Silvio Piccolomini, Papa Pio II, che volle dare un nuovo e degno aspetto al suo luogo natale.

Sorsero così edifici come la Cattedrale, il Palazzo Comunale, il Palazzo Piccolomini, il Palazzo Borgia o Palazzo Vescovile...L'artefice della nuova veste del borgo fu l'architetto Bernardo Rosellino.

Nella vicinanze si può visitare la Riserva naturale Lucciola Bella, dove nel 2003 sono stati ritrovati i resti fossili di un mammifero marino del periodo del Pliocene (4,5 milioni di anni fa).

Un altro luogo di interesse è il Romitorio. Si tratta di grotte scavate da monaci eremiti, nell'arenaria.

Vedi altri




Indicazioni


Sii il primo a dare la tua opinione