Pesaro e Urbino

Provincia di Marche

4

Foto: Pietro il Grande

La Provincia di Pesaro e Urbino confina a Nord con la provincia di Rimini dell'Emilia-Romagna e con la Repubblica di San Marino, a Est con il Mare Adriatico a Sud-est con la provincia di Ancona, a Sud-Ovest con provincia di Perugia dell'Umbria e a ovest con la provincia di Arezzo della Toscana.

Il suolo è caratterizzato soprattutto da rilievi che si estendono dal sistema appenninico e si abbassano fino a scomparire verso il Mare Adriatico.

Per gli amanti del mare, le località di Gabicce Mare, Pesaro e Fano sono molto rinomate.

La Provincia è ricca di località a carattere storico culturale con monumenti, chiese e palazzi. Il palazzo Ducale del XV sec., eseguito su un progetto del Laurentana e sede della Galleria Nazionale delle Marche, il famoso museo delle Maioliche, l'oratorio di San Giovanni Battista del XIV sec., la chiesa gotica di San Domenico del XIV sec., il duomo XVIII sec. e la rocca Costanza 1474-1505.

Urbino è considerata dell'UNESCO patrimonio dell'umanità in Italia.

Il territorio intorno a Pesaro e Urbino offre vari prodotti: verdure, legumi e frutta, fragole, tartufi bianchi e neri, funghi di varie specie tra cui le spugnole e vari tipi di formaggio come caciotte, cacio fiore, giuncate e ricotta, prodotti che vengono integrati alla cucina tradizionale con i piatti tipici quali la braciola e le lumachelle  e vari altri piatti di  influenzati anche dalla cucina romagnola.

Indicazioni

Luoghi d'interesse a Pesaro e Urbino

Case vacanze nei dintorni

Filtra per caratteristiche
  • Altre case vacanze
  • Case vacanze consigliate
  • Case vacanze in primo piano

Le foto di Panoramio sono coperte dal copyright dei loro autori.