Patti

Paese a Messina

Foto: Joergsam

Patti, situato su una doppia collina a ridosso del mar Tirreno, si trova al centro dell'omonimo golfo che va da capo Milazzo a capo Calavà. È il quarto comune più importante e popoloso della provincia di Messina, dopo il capoluogo e i centri di Barcellona Pozzo di Gotto e Milazzo ed è il principale polo urbano dell'intero comprensorio dei Nebrodi, seguito da Sant'Agata di Militello e Capo d'Orlando.

Con il suo centro storico importante e ricco di monumenti, mantiene intatto il tessuto viario medievale. Nel territorio della città si trovano i resti dell'antica Tyndaris (IV secolo a.C.) con il famoso teatro greco; nel centro cittadino quelli della villa romana (III secolo d.C.), con pregevoli mosaici; di una vasta necropoli con tombe a grotticelle in contrada Monte (X-VIII secolo a.C.). In contrada San Cosimo sono stati rinvenuti reperti risalenti al XXII/XX secolo a.C. e due necropoli una del IX secolo con tombe a grotticelle ed un'altra con tombe a cappuccino sul limitrofo monte della vigna.

Nel suo intorno è situata la riserva naturale orientata di Marinello, un vero paradiso per chi ama le escursioni, tra la macchia mediterranea e i famosi laghetti salmastri. Dal centro storico si gode l'armonioso panorama della riviera di ponente del golfo di Patti, mentre dalla frazione Sorrentini (500 s.l.m.) lo sguardo spazia su tutto il golfo e sui monti fino all'Etna.

Nell'area della gastronomia oltre alle specialità casearie dei monti Nebrodi, il comune vanta una ricetta particolare quali le acciughe a beccafico e tre dolci tipici locali: il pasticciotto di carne o della badessa, il cui ripieno è appunto formato da carne di vitellina lavorata.
Dal cardinale formato completamente da pasta di mandorle con diverse lavorazioni e le ficiulette, tipico morbido biscotto all’uovo consigliato nella prima colazione.
Diversificata è anche la parmigiana di melanzane.
Una serie di vini  e oli di oliva DOC completano il quadro.

Indicazioni

Highlights a Patti e dintorni

Alojamientos rurales en Patti

Filtra per caratteristiche
  • Case vacanze in primo piano Case vacanze in primo piano
  • Case vacanze consigliate Case vacanze consigliate
  • Altre case vacanze Altre case vacanze

Le foto di Panoramio sono coperte dal copyright dei loro autori.