Vuoi rimovere "Ostuni" dai luoghi dove sei stato? Non è possibile eliminare le valutazioni di luoghi di interesse o destinazioni. Non è possibile eliminare "Sono stato qui" perché hai pubblicato un'opinione su questa località :)

Ostuni, nota anche come la Città Bianca, appartiene al territorio delle Murge ed ingloba le aree collinari e parte della costa adriatica. L’intero territorio, nel corso dei secoli, ha subito ovvie modifiche dalla mano dell’uomo ma è riuscito a preservare intatti quegli elementi che caratterizzano il suo territorio e che lo rendendono unico.

Tratti di paesaggio incontaminati dominano tuttora antiche contrade, con querce, lecci, olivi secolari e una pseudosteppa che distoglie l’attenzione dei visitatori, estasiati in un’ammirazione inconscia ed incontrollabile.

Un paesaggio in cui si intrecciano i colori degli elementi naturali resi ancor più suggestivi dal contrasto che ne deriva con le mura della città interamente dipinte di bianco, che contribuisce a creare un’atmosfera evocativa.

Le opere in pietra, più di altri elementi, caratterizzano fortemente la fisionomia di questo territorio, simbolo del tentativo di recuperare i campi incolti, trasformando la boscaglia in superficie coltivate ed abitate.

Una ricchezza artistica di grande valore, con monumenti ed edifici che ripropongono differenti stili architettonici, dal barocco alle tipiche facciate settecentesche, sono un altro vanto di questa città.
Numerosi eventi culturali hanno luogo lungo l’intero corso dell’anno e numerosi itinerari sono stati appositamente pensati e realizzati per soddisfare ogni tipo di richiesta, non resta che approdare in questa terra e scoprirne le bellezze.

Vedi altri




Indicazioni


Sii il primo a dare la tua opinione