Vuoi rimovere "Montepulciano" dai luoghi dove sei stato? Non è possibile eliminare le valutazioni di luoghi di interesse o destinazioni. Non è possibile eliminare "Sono stato qui" perché hai pubblicato un'opinione su questa località :)

Montepulciano è un comune ubicato tra la Val d'Orcia e la Val di Chiana, nella parte orientale della provincia di Siena.

 

Oltre all'interesse storico-artistico che contraddistingue il centro, il paese è anche noto per la presenza di vigneti pregiati, da cui si ricava il Vino Nobile di Montepulciano DOCG.

 

Montepulciano fa parte di una delle più importanti strade del vino italiane, itinerari che conducono alla scoperta di prodotti enologici e gastronomici, coniugandoli con la tradizione artigianale e culturale.

 

Una di queste tradizioni, risalente al 1400, è il “Bravio delle botti”, una competizione tra le 8 contrade che compongono il centro storico, che vede 2 concorrenti per ogni squadra che, lungo un percorso stabilito, devono spingere delle botti da 80 kg. Anticamente la manifestazione, che ha luogo l'ultima domenica di agosto in onore del santo patrono, San Giovanni Decollato, si svolgeva a cavallo.

Vedi altri




Indicazioni


Sii il primo a dare la tua opinione