Monghidoro

Paese a Bologna

Foto: Rodrigotebani

Monghidoro, importante centro turistico commerciale, è uno dei quattro comuni membri dell'Unione Montana Valli Savena-Idice, e precedentemente era parte della disciolta Comunità Montana Cinque Valli Bolognesi.

Per gli appassionati di sport come trekking, birdwatching e affini consigliamo di visitare: L'Alpe di Monghidoro: area di interesse naturalistico che si estende in una vasta porzione del territorio comunale sconfinando fino nella vicina Toscana. Si trova in una altitudine compresa tra gli 800 ed i 1290 metri di Monte Oggioli. Tra i mammiferi sono facilmente osservabili lo scoiattolo, il ghiro, la lepre, il tasso, il capriolo, il cinghiale, la volpe e il cervo. È uno dei pochi luoghi dell'Appennino settentrionale in cui è possibile osservare il tritone alpestre. Dalla cima del Monte Oggioli, nelle giornate limpide, si può ammirare un panorama che spazia dalle Alpi al Mare Adriatico.
Vi è anche un'area picnic, nei pressi del Triton's Park, un piccolo parco avventura, che durante il Ferragosto ospita una sagra gastronomica; La Martina: parco naturale istituito dalla Provincia di Bologna. Una volta, quest'area era caratterizzata da prati, campi e boschi di querce. A partire dagli anni venti venne rimboschita con conifere quali il pino nero, il pino silvestre, l'abete bianco e il cipresso di Lawson. Lungo uno dei sentieri del parco sono presenti i resti di un'antica miniera di rame. Nei pressi del Parco, a circa 770 m di altitudine, è posta l'omonima località che conta appena 8 abitanti residenti.

Indicazioni

Highlights a Monghidoro e dintorni

Alojamientos rurales en Monghidoro

Filtra per caratteristiche
  • Case vacanze in primo piano Case vacanze in primo piano
  • Case vacanze consigliate Case vacanze consigliate
  • Altre case vacanze Altre case vacanze

Le foto di Panoramio sono coperte dal copyright dei loro autori.