Vuoi rimovere "Lecce" dai luoghi dove sei stato? Non è possibile eliminare le valutazioni di luoghi di interesse o destinazioni. Non è possibile eliminare "Sono stato qui" perché hai pubblicato un'opinione su questa località :)

La provincia di Lecce è la capitale del Salento, lembo di terra che si estende tra due mari e che costituisce l'estremità della Puglia, il “tacco” della penisola Italica.

 

A Santa Maria di Leuca si congiungono il Mar Adriatico e lo Ionio: il primo caratterizzato da coste rocciose ma anche da pinete e aree naturali come quella dei Laghi Alimini e la Riserva Naturale di San Cataldo; il secondo vanta invece spiagge di sabbia finissima e acque limpide come nelle località caraibiche.

 

Lungo tutta la costa è possibile scoprire tesori sommersi come la Grotta Zinzulusa, con stalattiti e stalagmiti.

 

Nell'entroterra salentino troviamo numerose testimonianze storiche di popoli antichi, come i Greci e i Messapi che hanno lasciato reperti di epoche lontane.

 

Il capoluogo, Lecce, è invece marcatamente barocco: lo stile trova la massima espressione nella Basilica di Santa Croce.

 

Massiccia anche la presenza di edifici storici rurali, come le masserie, borghi medievali e residenze signorili rinascimentali.

Vedi altri




Indicazioni


Sii il primo a dare la tua opinione