Gravedona

Paese a Como

Foto: Witch of the west

Gravedona è considerata una delle località più belle del Lago di Como. La cittadina, oltre ad una bella spiaggia con passeggiata lungo il lago fino a Dongo, offre un adorabile centro storico con molti ristoranti e bar e naturalmente negozi di ogni genere, come pure la possibilità di praticare innumerevoli sport, come il tennis, la vela, il windsurf, la motonautica, il nuoto, ecc.

Il sito storico della città si trova allo sbocco della vallata, attraversata dal torrente Liro, sulla sponda superiore occidentale dal Lago di Como, in una baia pittoresca, quasi esattamente di fronte allo sbocco della Valtellina. Questo posto era un insediamento fortificato già prima della colonizzazione romana; nel Medioevo fu conteso dai milanesi e dai comaschi. Insieme a Sorico e a Dongo, il paese fece parte della “Repubblica delle Tre Pievi”, in seguito poi passò sotto al dominio dei Visconti, poi degli Sforza ed infine venne ceduta dagli Spagnoli al Cardinale Gallio.

Gravedona è anche un ottimo punto di partenza per escursioni e giri in mountain-bike. Con il battello e con l'aliscafo si possono raggiungere comodamente le numerose località del Lago, fino a Como oppure a Lecco.

Indicazioni

Highlights a Gravedona e dintorni

Alojamientos rurales en Gravedona

Filtra per caratteristiche
  • Case vacanze in primo piano Case vacanze in primo piano
  • Case vacanze consigliate Case vacanze consigliate
  • Altre case vacanze Altre case vacanze

Le foto di Panoramio sono coperte dal copyright dei loro autori.