Cavaglià

Paese a Biella

Foto: Alessandro Vecchi

Cavaglià è ubicata a circa 50 km a nord-est di Torino e 25 km a sud di Biella, tra l'ultimo lembo orientale della Serra Morenica di Ivrea e l'inizio della Pianura Padana piemontese. Confina a est con Santhià, a ovest con Roppolo (e il vicino Lago di Viverone), a nord con Dorzano-Salussola e a sud con Alice Castello.

All'interno della città di pregevole interesse architettonico è il castello, fatto costruire dalla ricca famiglia Rondolino nella prima parte del XVIII sec e completamente ristrutturato in stile neo-medioevale alla fine del XIX secolo. Inoltre segnaliamo la Chiesa di S. Michele Arcangelo, di impronta barocca, edificata tra il 1779 e il 1786. L'interno a navata unica, conserva interessanti arredi lignei settecenteschi, tra cui il coro rococò opera di Pietro Auregio Termine. La Chiesa custodisce inoltre un prezioso organo ottocentesco dei Serassi di Bergamo, la Chiesa di Nostra Signora di Babilone, d'impronta rinascimentale e la Chiesa di San Francesco.


Tra gli eventi che si celebrano durante l'anno il più importante è la Festa dei Giovani che si svolge ogni anno per 10 giorni durante la settimana a cavallo di Ferragosto. La festa ha radici antiche, documenti storici dimostrano che sia stata fondata nel 1518. La festa "moderna" ha quindi superato la 490ª edizione conservando la tradizione con ricevimenti e cerimonie e adattandola ai nostri tempi con orchestre e band che si alternano sul palco per tutto il periodo della festa.

Indicazioni

Highlights a Cavaglià e dintorni

Alojamientos rurales en Cavaglià

Filtra per caratteristiche
  • Case vacanze in primo piano Case vacanze in primo piano
  • Case vacanze consigliate Case vacanze consigliate
  • Altre case vacanze Altre case vacanze

Le foto di Panoramio sono coperte dal copyright dei loro autori.