Campodimele

Paese a Latina

Foto: steluta rotaru

Campodimele è un comune nella provincia di Latina, situato sulla cima di un ripido colle di origine carsica, circondato da colline ricche di boschi e da montagne brulle, sulle estreme propaggini dei monti Ausoni.

Il paese è ricco di interessanti architetture da ammirare: il monastero di Sant'Onofrio, la chiesa di San Michele Arcangelo, la chiesa dell'Annunziata, la Cappella della Madonna delle Grazie (XVI secolo) e la chiesetta della Madonna del Rosario. Non meno interessante è la cinta muraria, una struttura risalente all'XI secolo, dotata di dodici torri e costruita come fortificazione per difendere un'importante strada. Questo luogo, di grande fascino, conserva ancora oggi il suo antico aspetto medievale e, passeggiando lungo l'antico camminamento esterno alle mura, si potrà vivere per un momento la sensazione di essere tornati indietro nei secoli.

Per chi ama la natura sono presenti nel territorio ben 25 chilometri di sentieri nel bosco, ed è anche presente un centro di allevamento di cervi, daini e caprioli allo stato brado per la conservazione della specie.

Ma come non nominare l'aspetto gastronomico? È in borghi come Campodimele che si può gustare appieno la tipicità della cucina laziale; entrare in una delle tipiche trattorie del centro storico significa entrare in un mondo di sapori intensi, decisi, un universo di gusto e di tradizioni di cui il pecorino, la ricotta, il carciofo, l'abbacchio, sono simboli imprescindibili.

Indicazioni

Highlights a Campodimele e dintorni

Alojamientos rurales en Campodimele

Filtra per caratteristiche
  • Case vacanze in primo piano Case vacanze in primo piano
  • Case vacanze consigliate Case vacanze consigliate
  • Altre case vacanze Altre case vacanze

Le foto di Panoramio sono coperte dal copyright dei loro autori.