Vuoi rimovere "Avellino" dai luoghi dove sei stato? Non è possibile eliminare le valutazioni di luoghi di interesse o destinazioni. Non è possibile eliminare "Sono stato qui" perché hai pubblicato un'opinione su questa località :)

La provincia di Avellino è situata nell'entroterra campano e occupa una parte della zona dell'Irpinia. Il territorio in cui si trova è prevalentemente montuoso e offre la possibilità di svolgere sport come arrampicata e alpinismo, oltre al trekking e alle escursioni tra i numerosi boschi ricchi di funghi e tartufi.

 

È possibile sciare presso la nota stazione sciistica di Laceno, piccolo borgo che ospita anche un lago e perciò meta ideale anche in estate. Tra le altre attività che si possono svolgere, la speleologia alla scoperta di grotte come quella del Caliendo.

 

La regione dell'Irpinia ospita numerosi castelli di origine medievale, molti dei quali riconvertiti poi, in epoca rinascimentale, in residenze nobiliari; tra i più caratteristici vi sono il Castello della Leonessa, Castello del Monte, Castello Lancellotti e il Castello Normanno di Avella.

 

Da vistare anche il Palazzo Abbaziale di Loreto, che ospita reliquie e documenti antichi di valore storico e religioso. Sul Monte Partenio si trova invece il Santuario di Montevergine, raggiungibile a piedi, che dà modo sia di godere del panorama dalla cima che di scoprire il paesaggio che costeggia il sentiero.

Vedi altri




Indicazioni


Sii il primo a dare la tua opinione