Asti

Paese a Asti

Foto: Gerald Smith

Asti è, dopo Torino e insieme a Vercelli, una delle principali città d'arte del Piemonte in quanto custode di un ricco patrimonio artistico ed architettonico. La città in particolare presenta il più vasto patrimonio architettonico basso-medievale della regione, a memoria di quello che fu il più potente comune piemontese. Numerose sono le torri, le case-forti, le chiese, domus e palazzi.

Si trova al centro delle colline del Monferrato ed è bagnata dal fiume Tanaro. È un'importante zona di produzione vinicola (Asti Spumante) e sta divenendo anche un centro turistico in crescita per i suoi paesaggi di campagna e la ricca gastronomia.

L’Astigiano e l’area collinare che si estende a Sud di Torino è una delle più famose regioni vinicole italiane, nota soprattutto per i suoi vini rossi doc e gli spumanti, ma ben pochi sanno che queste splendide colline hanno dato i natali a grandi uomini passati alla storia per la loro spiritualità, per le loro gesta e per il loro impegno sociale. Queste infatti sono le colline di San Giovanni Bosco fondatore dell’ordine dei Salesiani, il più celebre santo piemontese di tutti i tempi e la cui popolarità ha raggiunto tutti i continenti; sono anche le colline di San Giuseppe Cafasso, di San Domenico Savio, del Cardinal Massaja di Maria Mazzarello, Margherita Occhiena, Giuseppe Allamano, Giuseppe Marello e Luigi Variara: uomini e donne che spinti dalla fede e dalla loro innata propensione al bene e alla fraternità sono stati ambasciatori di pace e fratellanza.

Gli amanti dell'attività fisica possono divertirsi visitando il Bob & Downhill Park Val Curone e l’Adventure Park Val Borbera, oppure scalare la Falesia di Gavi.

Indicazioni

Highlights a Asti e dintorni

Alojamientos rurales en Asti

Filtra per caratteristiche
  • Case vacanze in primo piano Case vacanze in primo piano
  • Case vacanze consigliate Case vacanze consigliate
  • Altre case vacanze Altre case vacanze

Le foto di Panoramio sono coperte dal copyright dei loro autori.