“Fuggo la città come ergastolo e scelgo di abitare in un solitario piccolo villaggio, in una graziosa casetta, circondata da un uliveto e da una vigna, dove trascorro i giorni pienamente tranquillo, lontano dai tumulti, dai rumori, dalle faccende, leggendo continuamente e scrivendo.”

Così Francesco Petrarca descriveva il piccolo borgo di Arquà, quel paese da lui scelto come rifugio e che dava al poeta tanta ispirazione. Ma a ispirare i versi del grande autore era proprio ciò di cui poteva godere affacciandosi alla finestra della sua bella casa arroccata ad Arquà: uno splendido paesaggio di verdi colline che sono quelle che oggi portano il nome di Colli Euganei e che sono uno dei polmoni verdi del Veneto.

Nella bellezza del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, troviamo invece le montagne che hanno dato i natali ad un altro grande autore italiano, il novecentesco Dino Buzzati, che fu legato da un legame profondo per tutta la vita al territorio bellunese. “C’è un fondovalle”, scrive sempre Buzzati, “abbastanza largo e abbastanza comodamente abitabile che ben presto si muove in una successione di gobbe, di colline, di ripe sempre più erte.

Dopodichè balzano in su, ripidissime, catene di montagne strane e selvagge, con scheletro dolomitico, ricoperto, tranne le più alte, di arbusti, di boscaglie, di prati, di acrobatici abeti”. Il paesaggio che si presenta agli escursionisti è in effetti davvero variegato come lo descrive Buzzati: rilievi aspri si accompagnano a distese di pascoli e a dolci colline, vaste praterie a boschi e a foreste incontaminate di estrema bellezza.

Più in là, il Parco Naturale della Lessinia, situato in larga parte nella provincia di Verona, sfoggia un panorama di doline, grotte, ponti naturali che se da un lato sono fenomeni di grande interesse scientifico, al visitatore incantevoli visioni e un’atmosfera tra la magia e l’incanto, che continua anche nella parte ampezzana delle Dolomiti.

Di tutt’altro tipo è il Parco del Delta del Po, che si estende dal corso del Po di Goro fino al fiume Adige, e che comprende una vasta zona della provincia di Rovigo. Il Parco del Delta del Po possiede la più vasta estensione di zone umide protette d’Italia, la flora include circa un migliaio di specie diverse e la fauna conta 400 tipologie tra mammiferi, rettili, anfibi, pesci.

Sono molte le attività possibili all’interno di questa zona, dalle escursioni in bici al birdwatching, ma il modo migliore per conoscerla è certamente l’escursione in barca attraverso il Delta del Po.

Non dimentichiamo l’aspetto gastronomico: dopo le escursioni in questi splendidi luoghi il modo migliore di ristorarsi è un pasto a base di prodotti tipici dei territori. Pensiamo al Polesine, la zona che comprende il Delta del Po: cosa può esserci di meglio che un piatto di squisiti spaghetti alle vongole veraci, o di un risotto all’anguilla, specialità della zona, o di un fritto di gamberi con polenta bianca? Una cucina semplice ma paradisiaca, che utilizza i prodotti del territorio.

Nei Colli Euganei vi sorprenderà il gusto dell’olio d’oliva, mentre nelle Dolomiti Bellunesi ricaricatevi con un piatto di “casunziei”.

Sono varie le strutture ricettive presenti nei parchi e nei loro dintorni: dagli agriturismi ai B&B. Avventurarsi tra i sentieri dei suoi parchi, affascinanti per la varietà e la bellezza dei paesaggi, è un modo per conoscere un Veneto diverso, che sa regalare anche pace e silenzi all’interno di un inestimabile patrimonio naturalistico.

Meneguz

Feltre

Camera, posti letto (1 – 8 )

Alle porte del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, a soli 10 chilometri dalla città di Feltre, il nostro Agriturismo sorge in posizione tranquilla e soleggiata. Contornato dalle prealpi feltrine…
Calcatonega

Este

Camera, posti letto (1 – 14)

Alle pendici dei colli Euganei, nel comune di Este, sorge l'agriturismo Calcatonega, una struttura rurale che vanta una grande tradizione. La struttura è stata ricavata da una corte rurale di fine ’80…
Alle Rose

Massanzago

Camera (1 – 16 posti letto)

Nella campagna di Massanzago, in provincia di Padova e vicino a Vicenza, Venezia e Treviso, sorge l'agriturismo “Alle rose” di Dussin Franca. La pace e la tranquillità della località dove la struttura…
La Campagnola

Cinto Euganeo

Camera, posti letto (1 – 12)

Immerso nella quita natura del Parco dei Colli Euganei, sorge l'agriturismo 'La Campagnola' , un punto di partenza ideale per passeggiate in sentieri naturalistici di grande bellezza e per visite alle…

Publica un comentario

*Los campos marcados son obligatorios