Dicembre è stato sicuramente un periodo ricco di eventi ed occasioni per scoprire le tradizioni popolari natalizie delle diverse regioni italiane, ma anche il mese di gennaio non è da meno, soprattutto per quanto riguarda la celebrazione di feste che in passato erano legate alla vita contadina e rurale.

Una delle regioni italiane, dove le tradizioni e le usanza popolari hanno radici profonde e hanno ancora oggi una grande importanza culturale è l’Abruzzo. Qui è molto sentita la festa di Sant’Antonio Abate, il protettore degli animali, che si celebra in diverse località abruzzesi, come anche nella maggior parte delle regioni italiane.

Una variante di notevole interesse della festività è la Festa di Lu Sand’Andunie di Civitella Casanova in provincia di Pescara che si terrà il prossimo 20 gennaio. È già la settima edizione di questo ormai tradizionale evento organizzato dall’associazione culturale Parallelo Vestino, che rivolge un’attenzione particolare alla musica, al canto ai balli popolari e più in generale al folclore.

Sono in programma spettacoli teatrali di gruppi folcloristici locali e rappresentazioni dei cosidetti “sandandonieri” che rievocano i momenti principali della vita del Santo.

Oltre a visitare gli stand eno-gastronomici e la mostra-mercato dell’artigianato abruzzese, i visitatori potranno assistere alla sfilata allegorica “Lu Sand, lu cuntadin e l’animal” che percorre il corso centrale e durante la quale si possono ammirare carri ed attrezzi contadini di un tempo.

Durante la manifestazione si potrà anche partecipare alla dimostrazione della preparazione dei tipici dolci votivi Cieje de Sand’Andonie (cieli di Sant’Antonio) dalla forma originalissima e con un ripieno a base di mosto cotto, pane raffermo, cannella e buccia di agrumi.

Non mancherà nemmeno la lotteria: “Lu celle d’ore”!

Nei dintorni potrete alloggiare in diverse strutture ricettive o agriturismi:

Casa Sorgente

Catignano

Camera, posti letto (1 – 4)

La casa vacanza "La Sorgente" è un'abitazione di edilizia rurale a mattoni dei primi anni del 900 recentemente restaurata. La ristrutturazione è stata effettuata con gusto e arredata con alcuni pezzi …
Campo di Forni

Montebello di Bertona

Camera, posti letto (1 – 12)

L'agriturismo "Campo di Forni" si trova nella rigogliosa campagna abruzzese, vicino a diversi luoghi di interesse storico o naturalistico facilmente accessibili. L'azienda segue metodi di produzion…
La Solagna

Montebello di Bertona

Camera, posti letto (2 – 9)

Il nostro agriturismo è ubicato in zona collinare pedemontana, tipica dell' Abruzzo, ad un altitudine di 400 mcirca.Lo sguardo viene subito attratto dal meraviglioso panorama di cui si può godere ..
Casa dal Giardino
Il Portico

Penne

Camera, posti letto (2 – 30)

Antico casolare ristrutturato immerso nel verde tra ulivi secolari, in zona collinare a 300 m slm; distante circa 25 Km dal mare e 20 Km dalla montagna.L’azienda è condotta con metodo biologico …

Un Comentario publicado

  1. url url'>AlessioGranchio (@AlessioGranchio)
    Publicado 9 enero 2013 en 12:02

    Tradizioni in Abruzzo http://t.co/fgLSoz4X via @rurality_it

Publica un comentario

*Los campos marcados son obligatorios