Il Parco naturale dei Nebrodi è l’area naturale protetta più grande della Sicilia ed è gestito dall Ente Parco dei Nebrodi. Il parco si divide  in quattro zone.

La riserva integrale che include i sistemi boschivi alle quote più elevate, le specie endemiche più importanti e le zone umide d’alta quota con vari corsi d’acqua, la riserva generale  comprende le rimanenti zone boschive ed ampie aree destinate al pascolo con aree agricole che si caratterizzano per la naturalezza del paesaggio, la zona di protezione in cui sono ammesse le attività rivolte al turismo come la costruzione di strutture turistico-ricettive e culturali e infine la zona di controllo costituita dalla fascia esterna dell’area protetta del parco che consente il passaggio graduale nelle aree a più alta valenza naturalistica.

Il Parco naturale dei Nebrodi offre svariati itinerari e percorsi per tutti gli amanti delle passeggiate e del trekking in mezzo alla natura, con diversa duarata e difficoltà per poter ammirare il parco in totale tranquillità e immersi nel verde dei suoi boschi dove il visitatore potrà osservare differenti forme di vita tanto animale come vegetale.

Parco Nebrodi

Fonte: Giovanni

Una delle particolarità del Parco sono le sue estese aree boschive, tra le più importanti sul territtorio siciliano, con querce, faggi, frassini, meli selvatici… La cima più alta del Parco, il Monte Soro raggiunge i 1847 m. Da qui ci si può godere una spettacolare vista sul paesaggio circostante. Durante l’ascesa al Monte Soro è quasi obbligatorio la visita al maestoso ‘Acero montano, uno dei più alti d’Italia.

Per ultimo consigliamo visitare il Museo della fauna inaugurato il 5 giugno 2011, presso il Palazzo Loiacono-Portera, a Mistretta dove incontrerete animali imbalsamati che hanno vissuto nel Parco e si sono poi evoluti negli anni.

Una volta terminata l’escursione il Parco propone strutture ricettive e agriturismi dove potrete riposare e assaporare le delizie della Sicilia:

Il casale 1882

Reitano

Camera, psoti letto (8 – 12)

L'Agriturismo "Il Casale 1882", Azienda Agricola Biologica è ubicata al confine occidentale del Parco dei Nebrodi in territorio del Comune di Reitano, ad un'altitudine media di 300 m s.l.m …
Il Vento dei Tre Santi

San Fratello

Camera, posti letto (1 – 9)

Il Vento dei Tre Santi è un agriturismo situato alle pendici del promontorio Monte Vecchio, dove sorge la Chiesa che dà il nome all'agriturismo, nel territorio del comune di San Fratello vicino al …
Lo Scudiero di San Teodoro

San Teodoro

Camera, postil letto (1 – 12)

L'Agriturismo Lo Scudiero di San Teodoro si trova in una meravigliosa vallata tra l'Etna ed i Nebrodi, in un ambiente collinare, perfetto per tranquille e rilassanti vacanze a contatto con la natura …
La Casa del Priore

Patti

Camera, posti letto (1 – 10 )

L'Agriturismo La Casa del Priore si trova tra le dolci colline che circondano il promontorio del Santuario di Tindari, tra i Monti Nebrodi di fronte alle Isole Eolie. Circondato da un paesaggio …

Publica un comentario

*Los campos marcados son obligatorios