Fedeli compagni dell’uomo, creature simbolo di forza, eleganza, resistenza, personaggi attivi nelle leggende e nella letteratura di tutti i paesi, amici di grandi e piccini. Parliamo di un animale che ci porta direttamente a contatto con la natura e con la libertà, il cavallo.

Per gli amanti della natura, per i “cowboys” moderni, per per chi ama concedersi momenti di tranquillità passeggiando nei boschi, in radure solitarie a cavallo, sono molti in Italia i luoghi e gli agriturismi che offrono questa possibilità.

Una di queste strutture si trova a Valsecca, in provincia di Bergamo, nel cuore verde della Valle Imagna. Costellata di borghi incantevoli, e caratterizzata da una natura incontaminata, è un’ottima meta per fare trekking, andare in montain bike, ma soprattutto rilassarsi con indimenticabili escursioni a cavallo. L’Agriturismo Scuderia della Valle offre ai suoi ospiti non solo un ambiente confortevole e specialità tipiche della tradizione bergamasca, ma anche una scuderia e un maneggio dove è possibile seguire lezioni di equitazione.

Poco lontano, nel cuore della Valsassina, l’agriturismo Cascina Trote Blu vi permetterà di rilassarvi grazie ad uno splendido maneggio, oltre che ad una piscina circondata dalla quiete della natura della tranquilla provincia di Lecco.

Spostandoci a Sud nella splendida provincia di Bari, l’Antico Leccio vi farà cavalcare attraverso una tenuta di ben 8 ettari, tra ciliegi, uliveti e vigneti. E ad un passo, la suggestiva cittadina di Gioia del Colle.

A San Piero Patti invece, nel cuore della provincia di Messina, Le Rocche, un’azienda agricola a conduzione biologica di circa 80 ettari. Noccioleti, uliveti, frutteti, piccoli frutti, ortaggi e foraggi. Qui potrete rilassarvi ad un passo dal Parco dell’Etna e di fronte alle meravigliose Isole Eolie.

Oltre trecento razze, un’evoluzione cominciata ben 50 milioni di anni fa e che ha portato il cavallo ad essere non solo un aiuto per il lavoro dell’uomo, negli avvenimenti bellici del passato e mezzo di trasporto, ma anche un sostegno terapeutico (ippoterapia) per il rapporto che si può creare tra l’uomo e questo splendido animale.Come rinunciare ad un weekend di relax, godendosi natura, pace e libertà.

 

 

Publica un comentario

*Los campos marcados son obligatorios