I Colli Euganei sono un gruppo di colline di origine sedimentaria e vulcanica e si trovano in mezzo alla pianura padana veneta, in provincia di Padova. Dal 1989 costituiscono un parco regionale, il principale del Veneto. Sono colline piuttosto alte e dalla forma appuntita, sorte in seguito ad eruzioni vulcaniche.

All’interno del parco si possono percorrere numerosi itinerari tra i vigneti che contraddistinguono il paesaggio e visitare ville, eremi e castelli antichi.

La zona si contraddistingue anche per la presenza di acque termali conosciute fin da tempi lontani per le loro proprietà rigeneranti e curative.

Tra gli itinerari preferiti dai visitatori della zona, i principali sono quelli enogastronomici, per via della notevole e pregiata produzione vitivinicola della regione; ciò nonostante, anche coloro che non amano il vino ma preferiscono dedicarsi ad un turismo più attivo hanno numerose alternative tra cui scegliere per visitare la regione.

L’Ente Parco, infatti, organizza periodicamente escursioni domenicali e visite guidate nei diversi luoghi d’interesse dell’area.

Domenica 4 novembre, per esempio, si potrà visitare il Monte della Madonna, con il relativo santuario posto in cima al monte; al ritorno è prevista una sosta presso un’azienda vinicola per una degustazione.

Un altro possibile itinerario da percorrere a piedi porta al Monte Rua, sulla cui sommità sorge l’antico eremo camaldolese che tuttora ospita dei monaci. Per giungervi, partendo dalla base della collina, bisogna attraversare prima grandi superfici coltivate a viti e ulivi e poi boschi di castagni e faggi.

Gli appassionati di ciclismo possono percorrere diversi tragitti attraverso e attorno al parco; il parco è infatti circondato da un anello ciclabile lungo il quale si trovano diverse località turistiche, ville e aziende vitivinicole.

Vi sono inoltre alcuni agriturismi con servizio ristorante, dove, oltre a gustare la cucina tipica del Veneto, è possibile riposare tra una pedalata e l’altra:

Agriturismo Alba

Baone

Camera, posti letto (1 – 12)

Al centro delle città medioevali di Este, Monselice e del borgo di Arquà Petrarca, offre nel verde dei Colli Euganei alloggio in camere, agricampeggio, piscina, ristorazione, vendita prodotti…

Le Bove

Granze

Camera, posti letto (1 – 12)

L’agriturismo “Le Bove” è stato ricavato da un’antica stalla porticata ed adattato al turismo moderno, con tutti i servizi ed i comfort. Il podere è inserito in un paesaggio naturale rigoglioso, dove…

Colle del Barbarossa

Teolo

Intera struttura o camera, posti letto (1 – 9)

L’agriturismo “Colle del Barbarossa” si trova sul versante occidentale del Parco Regionale dei Colli Euganei, immerso in uno splendido ambiente naturale, rigoglioso e verde. I clienti possono godere…

La Buona Terra

Cervarese Santa Croce

Intera struttura o camera, posti letto (1 – 28 )

La struttura agrituristica “La Buona Terra”, a carattere biologico, è un luogo ideale per rilassarsi in mezzo alla natura del parco dei Colli Euganei, godere delle bellezze e della storia…

Publica un comentario

*Los campos marcados son obligatorios