D’estate, pensando alle vacanze in famiglia, si pensa quasi sempre agli ombrelloni e alle spiagge di sabbia dover poter lasciare i piccoli giocare in libertà.

Ma anche la montagna offre moltissimo ai bambini di tutte le età, soprattutto se nei paesini e località montane so organizzano attività, come è il caso della Val Badia, in Trentino-Alto Adige. L’Alta Badia è la parte meridionale della Val Badia, una delle quattro valli ladine che hanno al loro centro il magnifico Sella, uno dei paesaggi più suggestivi della Dolomiti.

Andando alla scoperta della natura di questa valle dolomitica i più piccoli avranno l’occasione non solo di divertirsi, ma anche di conoscere da vicino la natura ed il mondo animale, visitando, per esempio, uno dei parchi con animali:

  • Il Parco dei cervi Paraciora a Sompunt
  • Il Parco animali della fattoria a Colfosco
  • Il Maso Ruch a Badia

Pur trattandosi di un paesaggio di montagna, ci sono molti percorsi e sentieri per passeggiate facili, adatti a tutta la famiglia, che di solito partono da uno dei 6 paesi che costituiscono l’Alta Badia (Corvara, Colfosco, San Cassiano, La Villa, La Val, Badia). In ogni paesino si trova un parco giochi adatto anche ai più piccoli.

L’Alta Badia è un luogo ideale per le vacanze con bambini non solo d’estate, ma, ovviamente  anche d’inverno. Oltre che nelle scuole di sci, i bambini possono passare un po’ di tempo negli asili-neve, dove i più piccoli possono giocare e svolgere anche attività all’aperto. In alcuni paesini, inoltre, ci sono i parchi gioco pubblici invernali.

Non mancano ovviamente strutture ricettive ed agriturismi accoglienti:

 

 

 

 

Publica un comentario

*Los campos marcados son obligatorios