Vi piace svolgere attività fisica all’aria aperta, a contatto con la natura? Siete amanti degli animali, di ogni specie e dimensione? Allora vi consigliamo di dedicare le vostre vacanze, o anche solo un fine settimana, ad imparare ad andare a cavallo.

L’equitazione è uno sport molto amato da grandi e piccini, proprio per via della possibilità di trascorrere del tempo all’aria aperta e di poter stabilire un contatto con cavalli allevati in modo attento e abituati alla vicinanza dell’uomo, e perciò particolarmente mansueti.

Molti degli itinerari naturalistici sul territorio italiano possono essere percorsi a cavallo; certamente si tratta di un’esperienza unica, ma i meno esperti possono muovere i primi passi in sella in un maneggio, accompagnati da un istruttore esperto che insegnerà loro a domare il cavallo e rendere l’esperienza molto divertente e appagante.

Esistono molte case rurali che si occupano di allevamento equino e offrono all’interno della struttura un’area dove imparare a cavalcare o semplicemente, se già lo sapete fare, trascorrere del tempo in compagnia di questi animali.

Queste strutture sono particolarmente adatte per i bambini, che potranno divertirsi in sicurezza svolgendo percorsi di scarsa difficoltà e soprattutto sotto il controllo di un esperto.

Gli stessi cavalli del maneggio, in certi casi, possono anche essere condotti fuori dalla struttura, nei sentieri di campagna che potrete  conoscere accompagnati da una guida.

I meno coraggiosi, invece, possono avere il piacere di avvicinarsi al mondo equino mantenendo i piedi per terra e partecipando alla gestione della fattoria: ci si può divertire dando da mangiare agli animali, spazzolandoli, accarezzandoli o, se siete davvero molto timidi, osservandoli e immortalandoli in pose eleganti o divertenti.

Una delle regioni in cui si allevano cavalli di razze autoctone e che offrono possibilità di alloggiare in strutture con maneggio annesso è la Sardegna. Nei seguenti agriturismi potrete divertirvi e diventare dei provetti cavallerizzi, approfittandone per visitare la bella Sardegna:

cortile interno
Intera struttura o camera, posti letto (2-15)
L’azienda agrituristica Is Procilis si trova all’interno di un paesino di mille abitanti, Palmas Arborea, in provincia di Oristano. Il paese si trova a pochi kilometri dalle splendide spiagge di…
Camera, posti letto (1-20)
L’agriturismo Nuraghe Alvu, è situato sulla strada provinciale Km 17 Nulvi/Castelsardo e dista da Nulvi Km 3. L’azienda agrituristica dispone di un’ampia sala di ristorazione fornita di…
Camera, posti letto (2-20)
Sorge nella Marina di Tertenia a circa 1 kilometro dal mare. Inaugurato all’inizio dell’estate 2002, coniuga con sapienza la modernità di una struttura dotata di piscina e maneggio, con la cordialità…
Camera, posti letto (1-8 )
L’agriturismo Cugumia sorge a 7 Km. da Thiesi e offre ospitalità in 4 camere con bagno privato. La sala ristoro, aperta su prenotazione dispone di 48 coperti in cui si potranno gustare i piatti…

Publica un comentario

*Los campos marcados son obligatorios