Azienda Agricola Ricci Curbastro

Capacità della casa

La capacità della struttura è di 2 a 28 persone

Maggiori informazioni su posti letto e prezzi

Caratteristiche e servizi

  • Esterno: Barbecue, Zona di parcheggio, Mobili da giardino, Giardino.
  • Lingue: Italiano, Inglese, Francese, Tedesco.
  • Interno: Caminetto, Riscaldamento, TV in camera, Biblioteca, Sala conferenze, Bagno in camera, Lavatrice, Aria condizionata, Collezione di giochi, Cucina.
  • Servizi: Informazioni sulla zona, Culla disponibile, Animali ammessi, Vendita di prodotti locali.
  • Situazione: Vicino ad un fiume, Accesso asfaltato, Vicino ad un lago.

Foto de Azienda Agricola Ricci Curbastro

Cosa dice il proprietario

In una cascina recentemente ristrutturata, in prossimità del centro abitato di Capriolo, offriamo, seguendo le rigorose regole dell'Agriturismo, un servizio ed un'accoglienza degne delle migliori tradizioni. 8 apartamenti tra le vigne per 2/4/6 posti letto ciascuno tramite i collegamenti di queste pagine potrete vedere la disponibilita' degli appartamenti, il loro costo e potrete perfino dare un'occhiata al loro interno.

Attività

  • Attitività terrestri: Turismo enologico.
Museo Agricolo e del Vino:
è il frutto della piu' che trentennale attività di ricerca di Gualberto Ricci Curbastro.

Inaugurato nel luglio 1986 e negli anni continuamente ampliato, il museo è una realtà unica in Franciacorta che conserva nei rustici dell'Azienda Agricola Ricci Curbastro migliaia di oggetti testimoni del lavoro agricolo d'altri tempi.

Quattro sale divise per temi e visitabili previa prenotazione per potervi accompagnare e raccontare il nostro lavoro di allora e di oggi.Il Museo è aperto tutto l'anno dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18. La visita ha una durata 1/1,5 ore per un numero massimo di 100 partecipanti.

Sala Conferenze:
220 mq tranquilli e luminosi, vista sul parco secolare, con 100 posti a sedere, impianto di amplificazione, registrazione e proiezione.Tutto intorno alla sala vetrine dedicate alla seta, ai giocattoli, alle bilance e agli strumenti da misura, alle analisi del vino ed alle attività lattiero-casearie, una ricca collezione di oggetti da cucina e spiedi e molto altro ancora. Vengono organizzate degustazioni ed eventi culturali; su richiesta può essere affittata per meeting aziendali. La sala si trova in un'area geografica ideale, a 1500 metri dall'autostrada Milano- Venezia, a soli 40 minuti (65 Km ) da Milano ma senza gli inconvenienti di una grande città.

Granaio Verde:
Antiquariato, Arredamento, Regalistica.
Ospitato all'interno di un vecchio granaio dell'azienda, accanto al Museo del vino. Straripante di oggetti e mobili antichi, vi si trovano anche stampe, porcellane, oggetti in ferro battuto, tavoli d tradizione italiana, francese, inglese, cassettoni, pietre e marmi antichi, mobili, ma soprattutto una miriade di oggetti curiosi, adattati ai più svariati usi e decorati con le più varie tecniche, dal découpage al tromp-l'oeil. Un negozio pittoresco e ricolmo di pezzi d'antiquariato, che vengono presentati quasi fossero già ambientati in una casa, con un lume acceso, una candela, una composizione di fiori e una vaschetta di bon-bon.Chi cerca idee e consigli per arredare la propria casa, troverà al Granaio Verde attenzione ed esperienza, e la possibilità di avere il progetto dell'arredamento di un ambiente, sempre nel rispetto delle esigenze di vita e dei gusti del cliente. Il negozio è aperto al pubblico tutti i pomeriggi dal lunedì al sabato, dalle ore 15 alle 19. Negli altri orari è attiva una segreteria telefonica (tel. +39 0307460275).

Laboratori di educazione al gusto ed all'olfatto:
Condotti da acinello, la mascotte del museo.Acinello è interpretato da personale educativo, negli spazi strutturati della propria sede. L'attività formativa, adatta a bambini e ragazzi delle scuole materne, elementari e medie prevede:
• Visita guidata al Museo Agricolo e del Vino.
• Percorso commentato ed animato dalla vite alla bottiglia:
la produzione del vino.
• Laboratorio di educazione al gusto e dell'olfatto.

Il laboratorio sarà condotto in forma ludica ed esperienziale da un animatore; ciascun studente potrà conoscere attraverso l'uso consapevole dei cinque sensi alcuni alimenti, per giudicarne la genuinità, compilerà una scheda organolettica come un sommelier professionista.
• Omaggio di un sussidio didattico, da riportare a scuola o da utilizzare a casa con tanti giochi e notizie utili sulla produzione del vino.
PERIODO per l'intero anno scolastico.

DURATA DELLA VISITA tre ore, dalle ore 9.00 alle ore 12.00
SPAZI PER LA DIDATTICA Museo Agricolo e del Vino e Sala Conferenze (220 mq coperti) attrezzata con impianto di amplificazione, registrazione e proiezione; kit didattico.
CAPACITA' DI ACCOGLIENZA GIORNALIERA Un totale di 50/60 alunni pari a 2/3 classi.




Luoghi di interesse

Monastero Cluniacense di San Pietro in Lamosa, Provaglio d'Iseo BS
Montisola sul lago d'Iseo
Abbazia di Rodengo Saiano BS
Museo Agricolo e del Vino Ricci Curbastro

Contatta Azienda Agricola Ricci Curbastro

Fatto :) messaggio inviato! Il proprietario ti contatterà tra breve

Ti piace Rurality.it?

Controlla i campi marcati in rosso

Il tuo ultimo contatto mail:

 

Voglio usare di nuovo questo testo