L'Ermitage - rifugio alpino

Chamois, Aosta
  • Camere
  • 38 personas
  • 10 dormitorios

Cosa dice il proprietario

…Siete pronti a prendervi una piccola vacanza dal resto del mondo? …Potreste non poterne più fare a meno. Chamois è un villaggio unico, indubbiamente. Piccolo e affascinante, a 1815 metri di altitudine è il comune più alto della Valle d’Aosta. La sua unicità? Non ci sono né strade né auto, ma una spettacolare funivia che lo collega alla strada statale per Breuil-Cervinia. Adagiato su una terrazza naturale, in posizione panoramica e molto soleggiata, si affaccia su un paesaggio tra i più suggestivi di tutto l’arco alpino: la valle del Monte Cervino.

Sci da discesa, sci di fondo e snowboard in modo particolare, bar e punti di ristoro sulle piste, … Chamois possiede quanto di meglio la stagione invernale ha da offrire a tutti. Con qualcosa in più: l’unicità assoluta di essere un piccolo paradiso senza strade, automobili, rumori e inquinamento. Qui gli amanti dello sci troveranno piste estremamente curate, esposte al sole tutto il giorno: dalla “baby” per i principianti alla “libera” con omologazione internazionale. Il comprensorio sciistico è dotato di un ottimo innevamento programmato e di un sistema di impianti di risalita che coprono un dislivello di ben 700 metri raggiungendo i 2500 metri di Colle Fontana Freida. L’anello di fondo, 12 Km, collega sciisticamente i due comuni di Chamois e La Magdeleine.

Anche in estate la natura è protagonista assoluta, da esplorare lungo sentieri facili oppure più impegnativi, con panorami spettacolari sul Monte Cervino e il Monte Rosa. Sentieri o mulattiere collegano Chamois a Valtournenche, Buisson, La Magdeleine, Cheneil, passeggiate e mete d’ogni ordine di difficoltà. Si può fare pic-nic al lago di Lod, un po’ di pesca sportiva, magari seguire altri sentieri con la mountain-bike (le seggiovie sono attrezzate per il trasporto). Gli amanti del parapendio qui troveranno una situazione ideale. E poi pascoli ed alpeggi da visitare alla scoperta dei lavori tipici, delle architetture e delle tradizioni….(tratto dal depliant dell’Ufficio del Turismo di Chamois)

Il Rifugio Alpino L’Ermitage è un tipico chalet di montagna, in pietra e legno, situato nell’ “hameau” (frazione) di Lavorè, a metà strada tra il capoluogo ed il lago Lod, in corrispondenza del valico sul sentiero che conduce a Valtournenche.

A piedi sono 15 minuti dalla stazione della funivia; presso il Rifugio è disponibile, a richiesta, un servizio di trasporto bagagli che viene effettuato con un trattore (o un gatto delle nevi, in inverno). L’edificio nell’anno 2000 è stato completamente ristrutturato e riarredato: le camere sono tutte allestite con letti a castello e dotate del lavabo mentre i bagni e le docce sono al piano; oltre alla sala da pranzo vi è un accogliente soggiorno con caminetto; il trattamento è familiare, la cucina è di tipo casalingo, la biancheria da letto/bagno è fornita a richiesta; la capienza massima è di 36/38 posti. L’Ermitage d’inverno si trova lungo il tracciato di una pista da sci: si può quindi partire e rincasare anche con gli sci ai piedi. D’estate, il bosco circostante ed un grande prato di proprietà sono meravigliosi.

Chamois è raggiungibile in auto con la autostrada A5 della Valle d’Aosta, uscita al casello di Chatillon-St.Vincent; si prosegue poi sulla statale per Cervinia fino a Buisson, al piazzale della funivia (11 km dall’uscita dell’autostrada). La funivia Buisson-Chamois effettua corse ogni mezz’ora dalle 7 alle 22. Per chi arriva in treno: stazione ferroviaria a Chatillon, quindi autobus locale fino a Buisson. I

Caratteristiche e servizi

  • Esterno: Giardino.
  • Interno: Soggiorno, Sala da pranzo, Riscaldamento, Bagno in comune.
  • Servizi: Colazioni servite, Cene servite.
  • Situazione: Isolata, Montagna.

Attività

  • Attitività terrestri: Sci, Mountain bike - BTT, Escursionismo - trekking, Percorsi gastronomici.
Attività sportive:

• Trekking.
• Snowboard
• Sci.
• Passegiate.
• Percorsi in mountain bike.

Luoghi di interesse

Luoghi di interesse:

• Lago di Lod.
• Cervinia.
•Monte Rosa.
L'Ermitage - rifugio alpino situado en Chamois, Aosta.

Este alojamiento pertenece además a las zonas de:

Contacta sin compromiso

Fatto :) messaggio inviato! Il proprietario ti contatterà tra breve

Ti piace Rurality.it?

Controlla i campi marcati in rosso

Il tuo ultimo contatto mail:

 

Voglio usare di nuovo questo testo

El propietario

Lingue: Italiano.
(+39) 016 ...