Trekking Circeo

Fonte: Emanule

Tempo permettendo, l’autunno è una stagione che si presta a passeggiate alla scoperta delle bellezze naturali dei numerosi parchi presenti sul territorio italiano. Oggi vogliamo farvi conoscere una delle aree protette più antiche, la sua istituzione risale infatti al 1934: il Parco Nazionale del Circeo.

Il Parco, che si estende sul territorio tra Anzio e Terracina, comprende il Promontorio del Circeo, l’Isola di Zannone, una zona costiera sabbiosa (22 chilometri), la cosiddetta Duna Litoranea, e quattro laghi, Il Lago di Paola (o Sabaudia), Caprolace, Monaci e Fogliano.

Si tratta di laghi costieri dall’acqua salmastra, collegati al mare con diversi canali, e habitat naturale di diverse specie di uccelli acquatici. Il Parco ospita una gran varietà di specie animali, tra le quali è da menzionare la testuggine palustre, a rischio d’estinzione.

Per chi lo visita, il Parco offre sia percorsi naturalistici, sia percorsi dedicati alla storia. All’interno del Parco, nella zona del Lago di Sabaudia si può visitare uno dei siti archeologici più interessanti del Lazio, la Villa di Domiziano (I sec. a.C.)

La parte paesaggisticamente più spettacolare del Parco e particolarmente indicata per gli amanti del trekking, è il Promontorio del Circeo, il cui picco si trova a 541 metri sul livello del mare. Con un po’ di fortuna, gli appassionati di birdwatching potranno ammirare il volo del falco pellegrino, che nidifica sulle rocce del promontorio.

Per chi preferisce scoprire la natura in sella ad una bicicletta può invece percorrere la Duna costiera o uno dei sentieri che partono dall’area attrezzata di Cersella.

In prossimità del Parco Nazionale del Circeo si trovano diverse strutture ed agriturismi:

Il Capannaccio

Sezze

Intera struttura o camera, posti letto (1 – 20)

L'agriturismo si trova nel cuore dell'Agro Pontino, a Sezze (LT), a 80 Km a sud di Roma, 15 Km dal promontorio del Circeo, e a 10 min. dalla bellissima spiaggia di Sabaudia. La struttura offre alloggio…
Le Terre di Bac

Terracina

Intera struttura o camera, posti letto (1 – 16)

L'agriturismo è situato nell'agro pontino, terra ricca di tradizioni e sapori, a pochi minuti dalla splendida città di mare Terracina e dall'incatevole promontorio del Circeo. La struttura offre …
Paradiso di Barchi

Terracina

Camera, posti letto (1 – 29)

L'Agriturismo è situato alle porte di Terracina a pochi passi dal litorale pontino e con una splendida vista sul lago di Fondi.Le 9 stanze sono dotate di tutti i comfort e servizi e si trovano…
Il Fienile

Sabaudia

Intera struttura, posti letto (4 – 8 )

L'Azienda Agrituristica si estende per 7 ettari ed è situata in località Sacramento a 7 km da Sabaudia. Due appartamenti da quattro posti letto ciascuno, con ampio cortile, giochi per bambini…

Metti un commento

* I campi richiesti sono contrassegnati